3 mesi per sviluppare 8 competenze in linea con il Framework Europeo delle Competenze Imprenditoriali e Imprenditive (EntreComp)
Alla fine di questo percorso potrai arricchire il tuo curriculum con i badge digitali (open badge) e avere un vantaggio curriculare innovativo, per entrare nel mondo del lavoro! Avrai sviluppato non solo competenze correlate alla vita e all'efficacia personale ma anche al business, al project work e all’imprenditività.

Imparare ad imparare

Autoconsapevolezza e autoefficacia

Riconoscere le opportunità

Lavorare con gli altri

Creatività

Conoscenze economico finanziarie

Pianificazione e gestione

Visione
I numeri non servono a molto se non si trasformano in azioni
I dati che abbiamo a disposizione oggi ci fanno cogliere l'urgenza di dare un contributo per cambiare le cose.
Qui puoi leggere alcune delle informazioni principali a cui abbiamo cercato di dare una risposta attraverso la nascita di Moreknown.
I dati ci dicono ...
che non educhiamo i giovani a conoscere ed esplorare sé stessi.
Come risponde MoreKnown!
La scuola di Vita e impresa vuole colmare e sostenere i giovani del territorio emiliano romagnolo a rafforzare i propri muscoli interiori per scegliere consapevolmente come disegnare il proprio futuro.
I dati ci dicono ...
che i giovani cercano senso e significato.
Come risponde MoreKnown!
La scuola di Vita e impresa vuole sostenere i giovani nella creazione di una propria aspettativa reale e possibile rispetto al mondo del lavoro.
I dati ci dicono ...
che un under 34 su due lascia il lavoro per motivi legati alla propria salute psicologica.
C’è sempre maggior attenzione al benessere personale. I giovani non sono più in linea con la visione della vita fatta solo di sacrifici lavorativi. La depressione e i disturbi d’ansia stanno diventando i due disturbi più frequenti nella popolazione, soprattutto dei giovani. Questo li spinge ad interessarsi e preoccuparsi del loro malessere mentale ed emotivo.
Come risponde MoreKnown!
La scuola di Vita e impresa rafforzando i muscoli interiori dei giovani li aiuterà ad allenare la loro antifragilità ovvero la capacità di crescere attraverso gli urti. Infatti il mondo del lavoro non è ancora pronto per rispondere ai loro bisogni emergenti, aiutandoli ad essere capaci di generare e presidiare il proprio benessere personale li aiuteremo ad entrare nel mondo del lavoro in modo più sostenibile e funzionale.
I dati ci dicono ...
che abbiamo bisogno di offrire esempi virtuosi più vicini ai bisogni emergenti.
Dopo aver mantenuto per circa 70 anni lo stesso mindset, ora è urgente e necessario comprendere i nuovi contesti lavorativi ma anche il cambiamento legato ai bisogni delle nuove generazioni.
Come risponde MoreKnown!
La scuola di Vita e impresa vuole sostenere i giovani nella creazione di una propria aspettativa rispetto al mondo del lavoro. La difficoltà di scegliere spesso è legata nei modelli mentali di genitori, professori, coetanei più generosi di consigli che di domande. Esplorando voci, storie imprenditoriali, errori e fallimenti, successi e apprendimenti differenti potranno contaminarsi e ibridare e maturare un pensiero critico personale.
APPROFONDIMENTO
Cosa sono gli Open Badge
Un Open Badge è un certificato o un riconoscimento digitale
Si tratta di un vero e proprio attestato virtuale, una fotografia delle competenze individuali che ti accompagnerà per tutta la vita.
La piattaforma che utilizzeremo per creare il tuo open badge è My Open Badge, la migliore piattaforma Italiana, allineata allo standard 2.0, in grado di facilitare la creazione, emissione, ricezione, pubblicazione, memorizzazione, condivisione e gestione degli Open Badge.